Torre del Mulino

Torre del Mulino – Passo di Treia

Treia Musei Torre del Mulino

La Torre del Mulino è situata a Passo di Treia, all’incrocio di importanti vie di comunicazione che conducevano a Treia, Macerata, Urbisaglia e San Severino.

 

È uno degli esempi più significativi di quelle torri-mulino che cominciarono ad essere costruite dopo il XIV secolo, vere e proprie fortezze che dovevano proteggere il mulino racchiuso nel loro interno.

 

La Torre del Mulino è stata costruita alla fine del XIV secolo, ma come mulino ad acqua la sua storia comincia prima: ci sono testimonianze che già dal 1100 era un bersaglio molto ambito dai nemici.

Nella Treia medievale, chiamata Montecchio, in cinquanta anni il Comune fece costruire ventidue macine in una zona estesa pochi chilometri.

 

La presenza dei mulini rappresentava grande benessere e sviluppo, motivo per cui erano i primi ad essere presi di mira durante le lotte comunali e quelle tra Papato e Sacro Romano Impero. Di qui l’esigenza di fortificarli: alla fine del XIV secolo anche il mulino di Passo di Treia acquista una funzione militare, diventando uno strumento di controllo, avvistamento e difesa. Insieme ad un’altra torre situata nel Comune di Pollenza faceva parte del sistema difensivo e di controllo della valle del Potenza.

 

La struttura della Torre, costruita in laterizio, è a pianta quadrangolare: misura 9,40 per 10,42 metri, per 15 metri di altezza. Originariamente, oltre al pozzo per i macchinari del mulino, aveva due livelli che successivamente sono stati divisi con altri solai di travi e pianelle. Nel piano terra erano installate tre macine da cereali, mentre i piani superiori erano adibiti a magazzino.

In posizione diagonalmente opposta alla Torre Mulino di Passo di Treia si innalza un’altra fortificazione, la torre-osteria costruita in Comune di Pollenza. Le due torri facevano parte del sistema difensivo e di controllo della valle del Potenza. Erano valido presidio per il ponte posto al confine di due territori e all’incrocio di importanti vie di comunicazione che conducevano a Treia, Macerata, Urbisaglia e San Severino.

 

Le volte a crociera ogivali costolonate esprimono una cultura gotica e ricordano quelle dell’Abbazia di Fiastra e del Castello della Rancia.

È uno degli esempi più significativi di quelle torri-mulino che cominciarono ad essere costruite dopo il XIV secolo, vere e proprie fortezze che dovevano proteggere il mulino racchiuso nel loro interno.

Torre del Mulino

Torre del Mulino

Contatti e Informazioni

Torre del Mulino
Passo di Treia
62010 Treia (MC)

 

Telefono +39 0733 218711