Eventi annuali
Disfida del Bracciale:

bellissima manifestazione di risonanza nazionale che si celebra ininterrottamente dal 1979, la prima domenica d’agosto, preceduta da dieci giorni di festeggiamenti.

Magnalonga:

una passeggiata enogastronomica non competitiva che si tiene il primo maggio di ogni anno. L’attività fisica viene accompagnata da diverse tappe di ristoro per la degustazione di prodotti tipici locali e da musica dal vivo.

Fermento:

è il Festival delle Birre Artigianali che si tiene nel centro storico di Treia, generalmente nel mese di luglio. Protagoniste le birre artigianali, accompagnate da street-food e animazione di numerosi gruppi musicali ed artisti di strada.

Sagra del Calcione:

ha luogo nell’ultima settimana di maggio o nella prima di giugno e rende omaggio ad un prodotto unico della tradizione marchigiana. Il Calcione di Treia, infatti, è riconosciuto come Prodotto Tipico Regionale e durante questa sagra, nel rispetto della tradizione, viene proposto in diverse versioni (fritto o al forno) e viene accompagnato da tanti altri prodotti tipici locali.

San Patrizio:

Patrono della città di Treia, viene celebrato il 17 marzo con festeggiamenti religiosi, la tradizionale fiera e il San Patrizio Festival, manifestazione che si articola in diversi giorni con proposte culturali ed enogastronomiche, fra cui l'evento Gusti d'autore.

* Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria di rilevanza internazionale che ci vede ancora tutti coinvolti, i suddetti eventi, per ora, rimangono sospesi.
Tuttavia, stiamo lavorando per ripartire con ancora più entusiasmo non appena vi saranno le condizioni, per dedicare a cittadini e turisti eventi ed iniziative indimenticabili.