Eventi Treia 2022

🎵NOTE NELLA QUIETE 🎵

RASSEGNA DI CONCERTI

Al via da domenica 4 settembre 2022 tre appuntamenti magici per scoprire Villa Spada ed immergersi nell’atmosfera del Teatro comunale con note ed emozioni travolgenti!

ATTENZIONE: l’evento in programma stasera, 8 settembre 2022,  causa maltempo, è rimandato a data da destinarsi.

Per informazioni:
Tel:  0733/218726 – 0733/218711

Eventi annuali
Disfida del Bracciale:

bellissima manifestazione di risonanza nazionale che si celebra ininterrottamente dal 1979, la prima domenica d’agosto, preceduta da dieci giorni di festeggiamenti.

Magnalonga:

una passeggiata enogastronomica non competitiva che si tiene il primo maggio di ogni anno. L’attività fisica viene accompagnata da diverse tappe di ristoro per la degustazione di prodotti tipici locali e da musica dal vivo.

Fermento:

è il Festival delle Birre Artigianali che si tiene nel centro storico di Treia, generalmente nel mese di luglio. Protagoniste le birre artigianali, accompagnate da street-food e animazione di numerosi gruppi musicali ed artisti di strada.

Sagra del Calcione:

ha luogo nell’ultima settimana di maggio o nella prima di giugno e rende omaggio ad un prodotto unico della tradizione marchigiana. Il Calcione di Treia, infatti, è riconosciuto come Prodotto Tipico Regionale e durante questa sagra, nel rispetto della tradizione, viene proposto in diverse versioni (fritto o al forno) e viene accompagnato da tanti altri prodotti tipici locali.

San Patrizio:

Patrono della città di Treia, viene celebrato il 17 marzo con festeggiamenti religiosi, la tradizionale fiera e il San Patrizio Festival, manifestazione che si articola in diversi giorni con proposte culturali ed enogastronomiche, fra cui l'evento Gusti d'autore.

Grand Tour Musei 2021
Passeggiando per la città:
dall’antica Treia ai giorni nostri

Venerdì 21 e Sabato 22 maggio 2021
Orario: 9:00
Museo Civico Archeologico e Centro storico

La passeggiata ripercorre i luoghi più significativi della storia più antica di Treia. Dall’insediamento romano dell’antica Treia, presso l’attuale Santuario del SS. Crocifisso al Museo civico archeologico, attraversando vie, vicoli e tratti caratteristici del Borgo, alla scoperta delle radici della Città.

INFO:
Prenota il tour EN PLEIN AIR e vieni a scoprire la città