Centro studi Dolores Prato

"Se Giacomo Leopardi fosse stato di Treia avrebbe sentito lì il mistero dell'infinito..."

Treia Musei Centro Studi Dolores Prato

Il Centro Studi “Dolores Prato” è ospitato all’interno del Teatro comunale, in P.zza Arcangeli al Centro storico di Treia. Esso nasce come luogo per la valorizzazione dell’opera di una delle più grandi scrittrici del Novecento italiano, personaggio a cui la Città di Treia è particolarmente legata, per il grande capolavoro “Giù la piazza non c’è nessuno”.
In esso sono custodite tutte le opere della Prato, alcuni manoscritti originali, moltissime foto che la ritraggono in diversi momenti della sua vita, privata e pubblica, una copiosa rassegna stampa e larga parte delle sue corrispondenze, in formato digitale; non mancano gli oggetti personali.
Il Centro offre anche una postazione informatica per consultare le opere, il materiale fotografico, una raccolta di tesi universitarie, oltre a numerose recensioni letterarie e quanto altro è stato possibile reperire.

Contatti e Informazioni

Centro Studi Dolores Prato